sabato 29 maggio 2010

Articolazione del progetto: negoziazione dei suggerimenti

Nel mese di ottobre 2008 i giovani intraprenderanno la negoziazione dei suggerimenti a livello europeo. Il 12 ottobre i giovani portavoce di ciascun Paese si incontreranno in tre città europee per condividere le bozze elaborate a livello nazionale.
Dal 20 al 23 ottobre, trecento giovani europei si recheranno in cinque città francesi - Parigi, Lione, Rennes, Bordeaux e Nancy - per iniziare la negoziazione dei suggerimenti nazionali. In ciascuna di queste città, assemblee composte da sessanta giovani condivideranno i suggerimenti nazionali con l’ausilio del software Desmodo messo a punto dalla Fondation pour le Progrès de l’Homme. Il software consente di collocare su una mappa idee e concetti e di creare una gerarchia di dati, permettendo di fare una prima sintesi e di classi-ficare le raccomandazioni per tematica.
Il 25 ottobre, i partecipanti si riuniranno a Poitiers per negoziare i suggerimenti sulla scala di ventiquattro Paesi.
Il 27 ottobre i giovani si riuniranno in assemblea plenaria presso il Museo di Storia Naturale di Parigi, alla presenza di scienziati e di membri della Commissione Europea, per votare le risoluzioni e gli emendamenti da includere nel documento conclusivo.

Nessun commento: