- Venerdì sera partenza da Cesena, ore 20.13
- Arrivo a Bologna , ore 21.15
- Cambio treno e partenza da Bologna, ore 22:15 (10 minuti di ritardo)
- Viaggio durante la notte in cabina con cuccette, arrivo a Parigi Bercy ore 09:45
- Entrata nella Metro e chiamata a Tamer per ricevere istruzioni
- Acquisto biglietti e spostamento con la metro fino a Porte de la Villette dove è situata la “Città della Scienza e dell'Industria”
- Ricerca di Tamer all'interno della City. Dopo qualche tumulto troviamo Tamer: egli prende il bagaglio di Francesco e ci accompagna alla fermata della linea Autobus e ci fornisce le istruzioni per giungere a casa di Sophie nella quale dobbiamo lasciare il bagaglio di Elena.
- Verso le 12.00 arriviamo a casa di Sophie, in Auberville un subborgo periferico di Parigi. Lasciamo il bagaglio di Elena e ci diamo appuntamento per le 19:00 in un ristorante del centro.
- Prendiamo la metropolitana e ci rechiamo alla fermata di Chatelet, nel pieno centro di Parigi, e iniziamo una perlustrazione della zona che comprende l'osservazione delle Isole al centro della Senna (dove tra l'altro di trova Notrè Dame) e la zona circostante. Troviamo un ristorante per pranzare alle 14:45 circa. Assaggiamo pietanze francesi. Dopo il pranzo ci rimettiamo in cammino e ci dirigiamo verso l'università Sorbona e il Pantheon e cogliamo l'occasione anche per dare un'occhiata a qualche negozio.
- Alle 19:00 ci rechiamo nel ristorante “Le Fresque”, dove avevamo appuntamento con la comitiva del progetto. Ad attenderci ci sono due ragazzi del pannello portoghese, Bruno (21anni) e Ana (18anni). Dopo arrivano in successione: Frederique (una ragazza, organizzatrice del progetto) e la sua coinquilina; Virginie, moglie di Tamer; Nina (17anni), la ragazza in rappresentanza del pannello tedesco e Lionel, la mente dell'organizzazione del progetto; due ragazzi francesi, Amerie (21anni) e Olivia(16anni). Durante la cena, gentilmente offerta, abbiamo avuto la possibilità di fare la prima conoscenza e di capire l'organizzazione dei ragazzi per il progetto. A parte la loro migliore organizzazione nello spostamento, è emerso che il gruppo italiano risulta essere quello più omogeneo e affiatato: infatti, i ragazzi degli altri panels provengono da scuole, città, regioni differenti e hanno meno occasioni di coinvolgimento reciproco. In ogni caso il lavoro fatto dai vari panels sembra procedere nella medesima direzione.
- Nina ha passato la notte come ospite a casa di Lionel; i due ragazzi francesi e i due ragazzi portoghesi sono invece stati ospiti a casa di Frederique; Elena è stata ospitata a casa di Sophie e Francesco a casa di Tamer e Virginie. Tutti ci siamo spostati in metro.
- La mattina dopo il meeting ha avuto sede nel palazzo del progetto “Le Petits Debrouillard”, situato vicino alla “Città della Scienza e dell'Industria” alle ore 10.00.
- Due ragazzi del pannello del Belgio, Morgan e Peter, ci hanno raggiunti al meeting che è durato fino alle 17.30 circa, ed è stato interrotto per il pranzo dalle 13.30 alle 14.45 in un ristorante italiano, dove Francesco ha obbligato i ragazzi degli altri panels a provare la cucina italiana, con discreto successo. In generale il clima era molto positivo e si è lavorato seriamente con grande disinvoltura.
- Al termine del meeting, Nina e Morgan sono ripartite immediatamente, mentre noi e i ragazzi restanti siamo andati a visitare “La Città della Scienza e dell'Industria” e abbiamo avuto l'occasione di trascorre un piacevole fine pomeriggio.
- Dopo di che, assieme a Sophie e a Frederique siamo andati all'esplorazione di una delle parti più tipiche di Parigi: Montmartre, conosciuto anche come il quartiere degli artisti. Abbiamo avuto l'occasione di degustare crepes, gauffres e altre particolarità francesi. Abbiamo fatto una lunga passeggiata per queste calde e accoglienti vie parigine e infine siamo andati a cenare in un ristorante molto appartato, estremamente accogliente e tappezzato ai muri di disegni, stampe, poster e fotografie in pieno stile Vintage raffiguranti le grandi attrazioni della città come il Moulin Rouge. Dopo cena abbiamo proseguito la passeggiata, abbiamo preso la metropolitana e ci siamo diretti all'esplorazione delle vie dedicate alla vita mondana: Sexy shop, Sexy pub, il “Moulin Rouge”, la discoteca “Le Folies de Pigalle”. Dopo di che ci siamo diretti ognuno ai rispettivi alloggi e abbiamo salutato gli altri ragazzi, con un leggero pizzico di amarezza. Siamo ritornati agli alloggi alle 23.30 circa.
- Sveglia alle ore 6.00 e appuntamento alla fermata della Metro vicino a casa di Tamer alle ore 7.00. Di lì, dopo aver salutato Sophie, ci siamo diretti verso la stazione “Gare de Lyon” dove abbiamo preso il treno per Milano Centrale alle ore 07.42.
- Siamo arrivati a Milano alle ore 15.30 e abbiamo preso il treno intercity per Cesena alle ore 16..05. L'arrivo a Cesena è previsto per le ore 19.15.
- Nel treno abbiamo elaborato questo riassunto delle tappe del viaggio e le istruzioni pratiche che ci sono state suggerite (imposte) durante il meeting di Domenica. (Francesco Furno ed Elena Rinaldi)
martedì 14 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento