Per quanto riguarda il pannello tedesco, esso è praticamente privo di ogni documento e di ogni informazione.
Pannello del Belgio
Il pannello del Belgio è privo di elaborati scritti dai ragazzi. Nella sezione “documenti esterni” è presente un estratto da “I sette saperi necessari all'educazione futura” di Edgar Morin, “Il dialogo dei saperi” di Georges Thill, e “Désenclaver l’école” di Christophe Derenne, Anne-françoise Gailly, Jacques Liesenborghs.
Pannello Austriaco
10 giovani con le seguenti caratteristiche: 5 maschi e 5 femmine; età dai 16 ai 23; 4 sono immigrati; 3 giovani vengono dalla parte est (Vienna) mentre 7 giovani dalla parte ovest (Innsbruck).
- Argomenti principali:
definizione del termine “società basata sulla conoscenza”, cosa implica nel contesto Ue, cosa ha a che fare con i giovani e in quale modo essi sono colpiti e possono partecipare. - Riflessione sul fenomeno del cambiamento globale, con riferimento al traffico e all'energia.
- Il sistema politico francese, al fine di essere a conoscenza dell'organizzazione infrastrutturale durante la settimana della scienza.
- Introduzione alla Ce e alle sue istituzioni.
Riflessione sull'inserimento delle persone che hanno una provenienza straniera e che quindi sono immigrati nel sistema educativo soffermandosi sui problemi che essi devono affrontare e su una possibile risoluzione di essi. - Introduzione del concetto: “gender mainstreaming”. Riporto chiarimenti estrapolati da web:
Il principio di gender mainstreaming consiste nell'adeguata considerazione delle differenze esistenti tra le situazioni di vita, le esigenze e gli interessi rispettivamente degli uomini e delle donne, in tutti i programmi e gli interventi economici e sociali. Tutti i programmi e le misure da adottare devono pertanto conformarsi all'obiettivo della parità tra uomini e donne ed essere valutati in base agli effetti che producono sul rapporto di genere.L'obiettivo primario è quello di promuovere l'equità tra i generi. Esso quindi è:
una strategia politico-sociale volta alla promozione delle pari opportunità per uomini e donne;
un processo che può essere avviato ed implementato a diversi livelli (politica, economia, organizzazioni, istituzioni varie quali scuole, enti o strutture formative ecc.);
viene attuato con strumenti e metodi diversi che dovrebbero essere di volta in volta adeguati al contesto di riferimento (elaborazione di metodi adeguati per l'analisi di genere, formulazione di obiettivi di parità, formazione dei collaboratori, metodi di insegnamento sensibili alle specificità di genere, ecc.).
Ecco cosa è emerso, ed è stato riportato sul panel web dall'Austria:
- nella discussione sull'ambiente si è parlato: vantaggi e svantaggi nel traffico, bio combustibili e i loro problemi, il transito e i suoi problemi del Tirolo, inquinamento, energia rinnovabile.
- nella definizione di Società Europea della conoscenza è emerso che essa è una società che abbia come finalità di garantire al numero maggiore di persone la miglior educazione possibile. Bisogna, quindi e inoltre, combattere l'analfabetismo. Inoltre è ambito l'aumento della percentuale di persone bene istruite e della percentuale di scienza e ricerca.
- ragazzi con difficili situazioni di partenza faticano ad entrare in tale tipo di società (ragazzi stranieri, problemi familiari o sociali). La società a questo proposito vuole:
-infondere una profonda educazione di base
-istruire in ogni fase della vita
La società della conoscenza deve essere eretta su due colonne portanti:
-le decisioni (politiche) devono essere prese secondo un metodo scientifico
-la politica deve essere costruita su conoscenza scientifica. - Educazione come mezzo per superare le barriere e i problemi che si frappongono tra le persone (come per esempio scarsa integrazione etnica).
- Sviluppo sostenibile: usare energia prodotta da fonti pulite, campagne di informazione, elaborare metodi di gestione di materiale di scarto (waste) radioattivo per migliorare la vita delle popolazioni locali
- Ambiente: creazione di piste ciclabili (bicycle roads), creare principi per lo sviluppo sostenibile riguardo a acqua, aria, sole, energia, gestione dei rifiuti, riciclaggio; creare un fondo europeo per aiutare la popolazione in caso di disastro naturale.
- Clima: creare una politica che sia indipendente dalle lobby; adottare una agricoltura a lungo termine per il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.
- Educazione: riconoscimento dei certificati d'istruzione di tutta l'Europa; dare la possibilità ai ragazzi di talento di viaggiare e di imparare di più; creare una piattaforma di gestione delle informazioni concernenti la comunità europea (e-learning); creare fondi per e-learning; promuovere tirocini e volontariato per un maggior sviluppo della sensibilità e dell'approccio; studio di lingue; supportare lo scambio (interculturale) di studenti; stanziare fondi per aumentare le possibilità di studio e per riutilizzare e ammodernizzare le biblioteche e per creare una cultura di qualità nelle scuole.
- Informazione e UE: costruire una coscienza e un senso di appartenenza; miglior integrazione nelle istituzioni Ue e nei loro processi decisionali; giovani informati sia dei problemi sia dei benefici; incoraggiare la conoscenza dei diritti e dei doveri civili; democrazia in Blue Jeans (giovani più presenti, conoscenza crescente riguardo la politica, l'educazione, le situazioni economiche e sociali); promuovere assemble nazionali e internazionali di giovani; incoraggiamento nella realizzazione di reti di comunicazioni internazionali; fondi per la promozione, la diffusione e lo sviluppo.
- Politica: basata su conoscenza e scienza; aumento dei fondi per l'educazione; l'UE deve essere un'entità sociale e culturale; standard comunitari per l'immigrazione e l'integrazione secondo un'ottica di miglior gestione della migrazione di massa; gli stati europei devono lavorare insieme e non competere gli uni con gli altri; promozione di eventi che siano simbolo della cultura nazionale di ogni stato.
Nessun commento:
Posta un commento