mercoledì 8 ottobre 2008
Verbale dell'incontro con il dott. Fabio Toscano
Il 24 settembre abbiamo incontrato alla sala Endas di Cesena il dottor Fabio Toscano della “Nuova civiltà delle macchine”, come terzo dibattito nell’ambito del progetto “I giovani europei nella costruzione di una società della conoscenza”. Si è principalmente discusso dell’importanza della comunicazione della scienza alla società sia nel passato che nel presente. Tanto ieri quanto oggi il problema è come gestire l’informazione scientifica per garantirne la qualità e una radicale diffusione. Nell’ottocento per quanto riguarda l’Italia questa era limitata al solo Nord, mentre al Sud prevaleva un interesse di tipo letterario. D’altra parte negli altri stati europei venivano invece usati metodi di diffusione che mostravano in Francia la scienza come una disciplina appassionante e divertente, mentre in Inghilterra come un qualcosa di utile alla società. I metodi di divulgazione scientifica in Italia non si sono sviluppati da un secolo a questa parte perché la scienza spesso non viene considerata come vera cultura. Nasce dunque il bisogno di rendere più importante e frequente il rapporto scienza-pubblico ormai mediato dai mass-media che non sono oggi in grado di garantire un’informazione seria che vada oltre lo scoop popolare. Dopo una prima dissertazione di Fabio Toscano è seguito il confronto con noi ragazzi. Il problema si è spostato sulla pubblicazione di riviste a carattere divulgativo scientifico. Se in America già dalla metà del diciannovesimo secolo “Scientific American” deteneva il monopolio dell’alta informazione scientifica, in Italia ancora oggi non si è trovato un compromesso tra riviste altamente specializzate, come “Le scienze” e riviste prettamente commerciali, come “Focus”. Si tratta dunque di trovare un giusto livello e linguaggio di comunicazione che non cada nel semplicismo e nel banale ma che comunque sia in grado di avvicinare le persone alla scienza. Nondimeno gli stessi cittadini dovrebbero riconoscere come loro dovere civico approcciarsi alla conoscenza scientifica (Lorenzo Valzania & Arrigo Monti).
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