Uno dei punti fondamentali nella costruzione della società europea della conoscenza è la struttura che essa deve assumere.
La conoscenza deve:
-Essere graduale: come in una piramide, bisogna prima realizzarne gli strati più bassi e successivamente cimentarsi nella costruzione della vetta; parlando per esempio di una teoria scientifica, essa deve essere prima enunciata in una maniera discorsiva ma corretta, in modo da essere compresa nella sua totalità, e solo successivamente deve sopraggiungere un approccio rigoroso e preciso (come può essere l'enunciazione della sua formula).
-Essere organica: deve essere mostrato alla persona come ogni conoscenza rimandi a qualcosaltro e come nulla sia sconnesso dal resto. Insomma, la conoscenza è un organismo vivente, sempre in mutamento, che esiste solo quando coesistono tutte le sue parti. In questo modo si potrebbe concepire un progresso scientifico completo e non frammentario, o meglio specialistico, che si rivela essere lo spettro delle discipline scientifiche oggigiorno.
-Essere orientativa: Dato che sono tutti concordi nell'affermare che la complessità delle conoscenze sta attraversando una fase di aumento esponenziale e che è già impossibile per la mente umana avere padronanza di tutto il sapere disponibile, è utile ritornare al primo approccio, quello per cui si conosce la base di tutte le piramidi in modo da avere la capacità di ricorrere alle conoscenze immagazzinate nelle sterminate banche date. Questo concetto si traduce, nella vita quotidiana, con il fornire al cittadino della società della conoscenza un bagaglio conoscitivo che abbia funzione orientativa: il cittadino deve sempre avere a disposizione la conoscenza “di base” necessaria per poter poi capire dove andare ad attingere nelle svariate future situazioni. Il cittadino diventerebbe così maggiormente attivo e partecipe in tutti i processi decisionali e in tutte le situazioni quotidiane. Potrebbe essere interessante il riferimento ai Licei italiani che, forse, più di altre scuole (sempre italiane) predispongono a questa conoscenza orientativa.
giovedì 9 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento